Visite dal 31 luglio 2011

Map
0102663

Servizi

Grazie ai suoi archivi la La Mantea Private Gallery of Art svolge anche al più alto livello un’attività di consulenza scientifica per gli enti e le istituzioni, i collezionisti e gli studiosi che si occupano di Vincenzo La Mantea.

Oltre alla Registrazione delle opere del pittore, si occupa del loro Studio e documentazione, e dell’Organizzazione di mostre ed esposizioni.

 

Certificazione di autenticità

La catalogazione completa dell’opera artistica di Vincenzo La Mantea è diventata un punto di riferimento per il mercato dell’arte, le principali Gallerie d’arte e case d’asta. Ogni opera viene studiata attentamente, confrontata con il materiale in possesso dell’archivio, e finalmente fornita di un numero di registrazione cui corrisponde una scheda in archivio, che fornisce la principale garanzia dell’autenticità dell’opera.

Nell’attività di repressione del mercato dei falsi la La Mantea Private Gallery of Art collabora normalmente con le forze di polizia e in particolare con i Carabinieri per la tutela del patrimonio artistico e con i tribunali italiani.

 

Istruzioni per richiedere l'autenticazione di un opera di Vincenzo Lamantea

Per ottenere un certificato di archiviazione e autenticità per le opere di Vincenzo La Mantea è necessario inviare a:

La Mantea Private Gallery of Art

Via Roma, 86 88024 Girifalco (Catanzaro), tel +390968749069, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

la seguente documentazione:

  • Tre fotografie in bianco e nero formato cm. 18x24 del fronte dell'opera; realizzate in modo professionale corredate da relativo negativo
  • Una diapositiva, fotocolor, cm. 6x9 minimo a colori
  • Una fotografia del retro in bianco e nero formato 18x24 con relativo negativo

Le foto dovranno essere accompagnate da una lettera contenente:

  • La descrizione dell'opera: tecnica (olio, matita, china ecc), del supporto (carta, tela ecc) e delle dimensioni (altezza per base)
  • Provenienza
  • Nominativo del proprietario e suoi recapiti
  • A prescindere dall'esito della ricerca, questo materiale non sarà restituito e rimarrà in archivio.

Solo dopo aver ricevuto tutte le foto richieste, gli Archivi potranno svolgere la ricerca.

Non verrà preso in esame materiale inviato per e-mail ne immagini digitali che non possono sostituire le foto cartacee professionali

Se l'opera risultasse già archiviata, la La Mantea Private Gallery of Art lo comunicherà telefonicamente

Se l'opera non risultasse già archiviata sarà richiesto di portarla presso la sede per procedere alla verifica

Sarà cura del proprietario organizzare l'invio e il ritiro dell'opera che dovrà essere rigorosamente scorniciata, nonché assicurarla prima della consegna per la durata del deposito presso la sede

 

La La Mantea Private Art Collection non fornirà valutazioni economiche.

L'opera verrà trattenuta in deposito dalla La Mantea Private Gallery of Art per essere esaminata e sarà rilasciata al proprietario una scheda di deposito.

Se la consegna e/o successivo ritiro è effettuata da una persona delegata per conto del proprietario, una delega scritta deve essere inviata in anticipo tramite fax e/o mail.

Al termine della verifica l'opera riconosciuta autentica, verrà restituita con il certificato di archiviazione e autenticità.

Non verranno rilasciati duplicati.

Il rimborso delle spese di archivio è: per i disegni e le tecniche miste € 500,00  comprensivi di IVA, per gli olii, le sculture e le altre opere € 1.000,00  comprensivi di IVA.


 

Organizzazione di mostre

Tale consulenza può essere realizzata attraverso una serie di servizi tesi alla realizzazione di mostre ed esposizioni: dalla fornitura di apparati scientifici per le pubblicazioni, alla cura editoriale e scientifica dei volumi, dalla individuazione delle opere che diano un senso unitario ad una esposizione alla completa organizzazione di mostre e congressi scientifici.


 

Attività di documentazione e studio

La La Mantea Private Gallery of Art conserva tutto l’archivio fotografico e documentario relativo al maestro Vincenzo La Mantea. All’interno si possono osservare le opere ma anche ai diversi momenti della vita dell'Artista, ai suoi rapporti con amici ed intellettuali nonché una sezione dedicata agli scritti e ai carteggi in via di ordinamento.

E' possibile richiedere l’autorizzazione all’uso temporaneo delle fotografie delle opere di La Mantea per la realizzazione di pubblicazioni.

Tutta l’opera di La Mantea è soggetta alle leggi sul diritto d’autore ed è regolata dalla SIAE.

 

Tutti questi servizi sono a pagamento, il ricavato serve a coprire le spese di funzionamento della La Mantea Private Gallery of Art che è un'associazione senza fini di lucro.